martedì 14 maggio 2013

PER UN BILANCIO COMUNALE PARTECIPATO DAI CITTADINI


Da qualche settimana, da un'idea di Gianni L'Abbate, è presente in rete “IO PARTECIPO – Nuove idee per far crescere la nostra Polignano a Mare”. Si tratta di uno strumento di partecipazione attiva che chiede a tutti i cittadini di avanzare proposte concrete, semplici ed originali per migliorare la vita della nostra città su alcuni temi fondamentali (innovazione, partecipazione, ambiente, turismo). Ci sembra una iniziativa interessante che vogliamo richiamare e segnalare a tutti.
Entro poche settimane dovrà essere presentato e approvato il bilancio di previsione del Comune di Polignano. Nonostante i buoni propositi, ad oggi,  nulla si è fatto per costruire un percorso di partecipazione e di condivisione del bilancio aperto alle forze sociali ed economiche.
Se alle scelte di governo non facciamo precedere, per tempo, una attenta e puntuale programmazione, si rischia di far prevalere, ancora una volta, una logica di emergenza e di precarietà nell'assunzione di atti fondamentali per nostra comunità.
“IO PARTECIPO” ci sembra una occasione e uno strumento che può permettere di supplire, almeno in parte, a tale carenza. I cittadini, le associazioni sociali, le organizzazioni economiche possono attraverso IO PARTECIPO esprimere le proprie proposte anche riguardo alle priorità del bilancio comunale. Proposte che possono contribuire a dare orientamenti agli Amministratori comunali relativamente alle attese dei cittadini e alle priorità vissute dalla nostra comunità. Noi stessi, come “Metterci passione!” ci impegneremo in tal senso ed invitiamo tutti i cittadini, gli amici del PD, gli elettori del centrosinistra ad “attivarsi”.
E’, però, necessario che da parte degli amministratori comunali si manifesti interesse per tale iniziativa, e la concreta volontà di tenere conto delle proposte e delle idee che saranno avanzate. L'amministrazione, riteniamo, dovrebbe comunicare e promuove con maggiore  consapevolezza tale opportunità offerta ai cittadini (pensiamo, ad esempio, ad una conferenza stampa di presentazione ed alla pubblicizzazione attraverso il sito del Comune).
E’ altrettanto importante che si dia avvio a forme di consultazione e di confronto istituzionali che, seppure nella ristrettezza dei tempi e in forme molto snelle, permettano di dare avvio a un bilancio realmente partecipato. Una possibilità, in tal senso, potrebbe essere la riattivazione della “Consulta”.
La definizione e costruzione di un percorso di partecipazione al bilancio comunale è elemento determinante della caratterizzazione politica di una Amministrazione di centro sinistra.
Ci auguriamo che tutti manifestino la necessaria sensibilità nei confronti di tale esigenza.
L’indirizzo di “IO PARTECIPO” : http://polignano.ideascale.com/

Nessun commento:

Posta un commento