martedì 18 giugno 2013

PROTAGONISTI DI UNA POLITICA PER IL BENE COMUNE


 
“Metterci Passione”  non nutre alcun disegno di attentato o di complotto contro l’Amministrazione di centrosinistra. Questa è la nostra Amministrazione che abbiamo fortemente voluto e fatto votare. Un’Amministrazione che ha ottenuto un largo consenso e che vede impegnati uomini del PD democraticamente eletti e che riscuotono la fiducia di un elettorato che richiedeva forti e sensibili cambiamenti nella gestione della cosa pubblica.
Non abbiamo alcuna intenzione di proporre modifiche all’assetto istituzionale della compagine amministrativa, ma sentiamo sempre più che il Paese si allontana dalla sua classe politica chiamata a gestire la città e fiduciosa di pratiche di gestione innovative e partecipate. Non possiamo assistere indifferenti alle falle che si aprono ed a pratiche di governo che fino a ieri abbiamo criticato. Ce lo impedisce il nostro modo di fare politica , la nostra formazione e la nostra lealtà nei confronti degli amici in prima linea. Per questo vanno rivisti alcuni ruoli e vanno assicurate alcune visibilità. Ci battiamo per un’Amministrazione più efficace e feconda che sappia dialogare con il Paese ed in modo particolare con i partiti e le formazioni che la sostengono.
Auspichiamo un PD capace di interpretare i bisogni della collettività e che sia sale e fermento di questa Amministrazione. Un partito che sia guida ed ispirazione di cambiamenti, che si faccia promotore di rinnovamento di uomini e di metodi.
Tornare ad essere protagonisti di una giusta politica per il bene comune. Per questo è necessario un rinnovato impegno per superare la fase di delusione se non addirittura di ostilità dei cittadini nei confronti della politica. La politica intesa come attività fondamentale per la convivenza umana, il luogo delle decisioni che riguardano la collettività, dove possono essere difese le ragioni dell’equità e della giustizia, dove si possono affermare, attuare e difendere i principi dell’uguaglianza e della solidarietà.
Siamo consapevoli che la nostra partecipazione alla vita politica della città non può esaurirsi nel solo esercizio del diritto di voto. Siamo consapevoli che vanno valorizzate nuove forme di partecipazione alla vita della città, capaci di generare corresponsabilità, cittadinanza attiva e senso civico diffuso. Di tanto i nostri responsabili politici ed amministrativi devono farsi carico ed essere promotori, incentivando i canali di partecipazione e non ostacolando i tentativi di apertura al dibattito.
Ci batteremo con tutte le nostre forze affinché il PD continui ad essere il partito di tutti e per tutti, senza padroni, dove è possibile discutere e dissentire senza alcuna pretesa di egemonia da parte di qualcuno. Liberi dentro e fuori!
Don Lorenzo Milani diceva: “ Non dobbiamo aver paura di sporcarci le mani. A che servirà averle pulite, se le avremo tenute in tasca?”.
                                              Metterci passione
 
 

Nessun commento:

Posta un commento